Imprenditori agricoli
Che cos'è
Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel Registro delle Imprese, possono vendere direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.
La vendita diretta mediante il commercio elettronico può essere iniziata contestualmente all’invio della comunicazione al Comune del luogo ove ha sede l’azienda di produzione.
Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità non è richiesta la comunicazione di inizio attività.
Qualora si intenda esercitare la vendita al dettaglio non in forma itinerante su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico, occorre presentare comunicazione indirizzata al sindaco del comune in cui si intende esercitare la vendita.
Si allega il documento dell’ANCI contenente indicazioni analitiche sulle modalità di effettuazione della somministrazione non assistita da parte degli imprenditori agricoli che esercitino la vendita diretta, precisando “ciò che è consentito” e “ciò che non è consentito”.
Requisiti
2. Requisiti soggettivi morali
Come si ottiene
Come si avvia l’attività: Comunicazione di inizio attività
Modalità di presentazione della pratica: la comunicazione di cui sopra deve essere inviata al SUAP tramite il Sistema Regionale STAR utilizzando il codice attività 47.10R scegliendo il settore alimentare/non alimentare allegando la modulistica presente in questa scheda;
Per l’inizio dell’attività occorre presentare la comunicazione amministrativa con gli allegati indicati nella modulistica stessa, comprensiva anche dell’endoprocedimento di Notifica sanitaria art.6 del Reg. CE 852/2004 e relativi allegati
- Quando si può iniziare l’attività: immediatamente, dalla data di presentazione della comunicazione
- Tempi previsti per la conclusione del procedimento: 60 giorni dalla data della ricevuta di avvenuta consegna al SUAP – Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l’esercizio dell’attività): il SUAP verifica la completezza formale della segnalazione ed invia ricevuta di verifica positiva; entro 60 giorni dalla data di ricevuta di avvenuta consegna il Suap, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, può trasmettere all’interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l’eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il Suap assegna all’interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.
Costi e modalità di pagamento
A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:
Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.
A favore del SUAP:
Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.
Note
Responsabile
Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Rita Gualtieri
Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it
Telefono: 0574 931230
Allegati e documenti
Modulistica
Altre informazioni utili
Requisiti oggettivi: D.Lgs 18/05/01 n. 228
Requisiti soggettivi morali:D.Lgs 18/05/01 n. 228
Requisiti per i cittadini extracomunitari: Legge 06.03.98, n°40, art. 5, comma 6, dlgs 25.07.98, n°286, art. 32, comma 1 bis e 1 ter
Dove andare
IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK
Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it