Il diritto d’accesso agli atti amministrativi è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e le imprese.
Grazie al diritto di accesso, cittadini e imprese possono prendere visione dei documenti che li riguardano e che sono detenuti dalla Pubblica Amministrazione. La legge prevede che la richiesta di accesso debba essere motivata dimostrando di avere un interesse concreto, diretto e attuale e deve essere rivolta all’amministrazione che detiene il documento. In Italia la principale legge che si occupa del diritto di accesso agli atti amministrativi è la n. 241 del 1990, in materia esistono anche la legge regionale Toscana n. 40 del 2009 e specifici regolamenti comunali.
Costi e modalità di pagamento
Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione Diritti di questo sito) devono essere pagati tramite versamento su c.c.p. n. 26712505 intestato a Unione dei Comuni Val di Bisenzio- Diritti Segreteria SUAP o mediante bonifico su c/c postale intestato all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio: IT28G 07601 02800 000026712505; come causale si deve indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.)
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.