Home » Scheda » Vendita di cose antiche e usate

Vendita di cose antiche e usate

Che cos'è

L’attività di vendita di cose antiche e usate era disciplinata dall’art. 126 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) approvato con R.D. 773/1931 e non poteva essere esercitata senza averne fatta preventiva dichiarazione all’autorità locale di pubblica sicurezza (poi il SUAP), che ne rilasciava una presa d’atto.

L’art. 126 TULPS è stato abrogato, con decorrenza 11 dicembre 2016, dall’art.6 del Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (cosiddetto Madia 2), nell’ambito della nuova definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

In attesa che il Ministero si pronunci definitivamente in merito alla questione, deve intendersi non abrogato l’obbligo per il commerciante, previsto dall’art. 128 TULPS, di tenere aggiornato il “Registro del commercio di beni usati, antichità e preziosi”, autovidimato e la cui autovidimidazione viene presentata  allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). In tale Registro devono essere annotate le generalità di coloro con i quali vengono svolte le operazioni di acquisto e di vendita.


Requisiti


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

SEZIONE IN CORSO DI REVISIONE A SEGUITO ABROGAZIONE ART. 126 TULPS

A seguito dell’abrogazione dell’art. 126 TULPS, per iniziare un’attività di vendita di cose antiche e usate non è più necessaria, con decorrenza 11 dicembre 2016, la presa d’atto.

Resta l’obbligo di tenere un “Registro del commercio di beni usati, antichità e preziosi”, vidimato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Documenti da presentare

SEZIONE IN COSTRUZIONE

Costi e modalità di pagamento

SEZIONE IN CORSO DI REVISIONE A SEGUITO ABROGAZIONE ART. 126 TULPS


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

Modello autovidimazione.rtf


Altre informazioni utili

Parere_Consiglio di Stato 15/2018 del 14/02/2018

 


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica