STRUTTURE SANITARIE PRIVATE
Che cos'è
Come da Regolamento Regionale 79/R del 17 novembre 2016, la domanda di autorizzazione per l’apertura delle Strutture Sanitarie Private che erogano prestazioni appartenenti alle tipologie indicate all’art. 1 comma 1, lett. A) della LR51/2009.
La normativa di riferimento riguardante l’apertura di strutture sanitarie private è costituita dalla Legge Regionale n. 51 del 2009 e dal relativo Regolamento Attuativo, pubblicati dalla Regione Toscana (sezione “Allegati e documenti”).
Il Regolamento Regionale del 24 dicembre 2010 è stato sostituito dal nuovo Regolamento attuativo 79/R del 17 novembre 2016.
Requisiti
È rivolto a tutti coloro che vogliono avviare una Strutture Sanitaria
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere inviata in modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)
Per la compilazione della pratica scegliere tra i seguenti codici:
- 86.11 Strutture private. Specialistica e diagnostica ambulatoriale. Prestazioni di base ambulatoriale. Ricovero a ciclo continuativo o diurno per acuti. Ricovero in fase post acuta a ciclo continuativo.
La modulistica è già presente su Star e non deve essere allegata. Lo STAR si collegherà in automatico alla procedura SISAC relativa alle strutture sanitarie regionali.
Tempi e iter della pratica
Una volta pervenuta la domanda al Suap, questa viene trasmessa in Regione Toscana per gli adempimenti da parte del gruppo regionale di verifica.
Previo parere favorevole della Regione, il SUAP rilascia l’autorizzazione entro 90 giorni dalla data della domanda. L’attività potrà essere iniziata solo al momento dell’ottenimento dell’autorizzazione.
Prima dello scadere dei 3 anni dalla data dell’autorizzazione, è necessario presentare il modello di autocertificazione sempre attraverso STAR.
Costi e modalità di pagamento
A favore del SUAP:
Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.
-
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.
A favore di altri enti:
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.
Note
Responsabile
Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Rita Gualtieri
Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it
Telefono: 0574 931230
Allegati e documenti
Legge Regionale n. 51 del 5 agosto 2009 in formato .pdf (206 kB)
Regolamento Attuativo 79/R 2016 in formato .pdf (3.38 MB)
Modulistica
Altre informazioni utili
Segnalazioni e precisazioni
Assistenza tecnica Star e Sisac
Per info sulle procedure del Sistema Telematico di Accettazione regionale consultare il Manuale d’uso di STAR.
STAR – Manuale utente_vers_1.9 aggiornato al 24/08/2018
Per assistenza è attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP dedicato al solo supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, accessibile tramite:
numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi
fax: 055-0481460
email: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Per assistenza nella compilazione del solo modulo inerente l’attestazione del possesso dei requisiti è attivo l’helpdesk SISAC (Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie e Processi di Autorizzazione e Accreditamento), accessibile tramite:
numero verde: 800-814013, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-12.30 e 15.30 – 17.00
email: help@consorziometis.it
Dove andare
IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK
Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it