Si intedono qui considerare quelle attività per le quali la normativa specifica di settore non prevede titoli abilitativi specifici da conseguire presso il SUAP.
L’elenco delle 255 attività soggette a tale modalità, consultabile nella sezione Allegati e documenti, è mantenuto aggiornato a cura del Tavolo Tecnico Regionale (TTR) della rete SUAP. Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2019.
Nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per tali attività sono censite le modalità di apertura / altri interventi tramite “Nessun adempimento”.
Per i relativi codici attività è stato mantenuto solamente l’intervento “Adempimenti tecnici”, in corrispondenza del quale sono stati resi disponibili i principali endoprocedimenti (di tipo edilizio, di sicurezza o prevenzione incendi o ambientale o igienico sanitario, ecc.) per i quali il SUAP mantiene il ruolo di unico interlocutore tra l’utente e gli enti terzi (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, Soprintedenza, ecc.).
Non sono attivi tutti gli altri interventi, quali: “Avvio”, “Subingresso”, “Variazione”, “Cessazione”, “Altri adempimenti amministrativi”.