Il Ministro della Salute ha firmato, venerdì 13 novembre, una nuova ordinanza che istituisce due nuove aree rosse, Toscana e Campania, e tre nuove aree arancioni, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.
Il comunicato ufficiale e l’ordinanza sul sito del Ministero della Salute
In Toscana, da domenica 15 novembre, sono in vigore le seguenti misure restrittive:
- È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro
- Chiuse le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), tranne servizio mensa e catering continuativo. L’asporto è consentito fino alle ore 22 senza consumo in loco o nei pressi. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
- Chiusi i negozi, fatta eccezione per supermercati, vendita beni alimentari e attività contenute nell’allegato 23 del DPCM 3 novembre 2020
- Rientra nell’allegato 23 e quindi è consentito il commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande, ortofrutticoli, ittici, carne, fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti, profumi e cosmetici, saponi, detersivi ed altri detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati
- Sospesi i mercati salvo i banchi alimentari
- Sospesi i servizi alla persona ad eccezione di quelli dell‘allegato 24
- Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
- Chiusi i centri estetici
- Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte con lezioni in presenza, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.
- Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale.
- Sono chiusi musei e mostre;
- chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.
- Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.
Anci Toscana ha predisposto un’infografica che riepiloga le misure in vigore da domenica 15 novembre in Toscana.
Scarica l’infografica di Anci Toscana (186.3 KB)
Consulta Codici Ateco attività sospese elaborato da UNIONCAMERE:
I codici Ateco corrispondenti alle attività che sono sospese, a partire dal 6 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, in base al D.P.C.M del 03/11/2020, in ZONA ROSSA:
REGIONI A RISCHIO DI MASSIMA GRAVITA’ (AREA ROSSA)