Avviso per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e più in particolare della Missione n. 5 Inclusione e Coesione ed è finalizzata a supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti per ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari “di prossimità”. La richiesta può essere presentata dal 29/12/2021 fino al 30/06/2022. La procedura è a sportello.
I beneficiari dell’avviso sono le farmacie rurali sussidiate (categoria di farmacia di cui all’articolo 2, quarto comma della legge 8 marzo 1968, n. 221).
L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina.
La dotazione complessiva dell’Avviso è di 100 milioni di euro di contributo pubblico, equamente ripartita tra Mezzogiorno e Centro-Nord e coerentemente con l’impostazione del PNRR – che fissa dei target per rappresentare l’avanzamento degli investimenti – mira a finanziare almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e almeno 2000 farmacie entro giugno 2026.
L’Avviso prevede la concessione di un aiuto in regime “de minimis” sotto forma di contributi a fondo perduto – una tantum – che saranno erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili sulla base di una “procedura a sportello” e potranno coprire fino ai due terzi del costo totale dell’investimento.
La domanda di partecipazione all’Avviso da parte delle Farmacie dovrà essere compilata dalle ore 12:00:00 del 29/12/2021 e fino alle ore 23:59:59 del 30/06/2022 esclusivamente attraverso la piattaforma https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/
https://www.agenziacoesione.gov.it/opportunita-e-bandi/avviso-pubblico-farmacie-rurali/
P.S. Si riporta la faq 10 che ha chiarito che possono partecipare al bando farmacie rurali anche di Comuni con popolazione superiore a 3000, in quanto il limite della popolazione è riferito alla frazione o centro abitato.
QUESITO 10
Relativamente al bando in oggetto nell’avviso viene indicato che possono partecipare le farmacie ubicate nei centri con una popolazione inferiore alle 3.000 persone.
Per centro si intende il Comune oppure può essere una frazione?
CHIARIMENTO 10
Le farmacie ubicate in frazioni o centri abitati con meno di 3000 abitanti (pur se appartenenti a Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti) possono presentare la richiesta di contributo, purchè si tratti di farmacie rurali sussidiate, intese come categoria di farmacia di cui all’articolo 2, quarto comma della legge 8 marzo 1968, n. 221. A tal proposito si rammenta che, prima dell’erogazione del pagamento, verrà richiesta da parte dell’Agenzia per la coesione territoriale, la presentazione della certificazione/attestazione da parte dell’Amministrazione territorialmente competente (Regione/Provincia Autonoma o Comune o ASL) comprovante la loro classificazione come farmacia rurale sussidiata ovvero, in alternativa, l’attestazione di avvenuta concessione del sussidio da parte della stessa Amministrazione territorialmente competente (Regione/Provincia Autonoma o Comune o ASL)