Home » Accreditamento assistente familiare

Accreditamento assistente familiare

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un assistente individuale (cosiddetto ‘badante’) possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.

Il rilascio dell’accreditamento o l’eventuale rifiuto (preceduto dal preavviso), saranno notificati dal SUAP sempre tramite PEC.

L’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza.

In caso di cambio di domicilio, gli assistenti domiciliari accreditati, non devono comunicare al SUAP né la cessazione né il trasferimento di attività.

Gli operatori individuali domiciliati nei Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio devono presentare domanda online di accreditamento al SUAP, tramite il portale telematico STAR.

Per inviare la pratica servono SPID o CNS o CIE abilitati e una chiavetta USB per la firma digitale. Seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Il Comune rilascia l’accreditamento entro un termine massimo di 3 mesi dalla data della domanda che verrà trasmesso all’interessato a cura del SUAP. L’attività potrà essere iniziata solo al momento dell’ottenimento dell’accreditamento.

Costi:

I bolli virtuali da allegare alla richiesta di accreditamento sono due: uno per l’istanza e uno per il ritiro.

I diritti di segreteria e istruttoria da pagare al SUAP sono € 25,00 per ciascuna pratica.

Il pagamento deve essere effettuato tramite la funzione Pago Pa a cui si accede da Portale Regionale STAR nella sezione Oneri o accedendo al seguente link:

https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdTrbEnte=DIRITTI_SUAP&idEnte=634A793677CFFB6500E9

Normativa:

 

Nuova Pratica