Home » Scheda » Autorimesse

Autorimesse

Che cos'è

Per autorimessa si intende il luogo al chiuso o all’aperto destinato alla sosta e custodia temporanea di veicoli, dietro il pagamento di un compenso.

Gli esercenti di rimesse di veicoli hanno l’obbligo di annotare su apposita ricevuta, valida anche ai fini tributari, date di ingresso e di uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo. Dall’annotazione dei dati sono esonerati tutti i veicoli ricoverati occasionalmente nel limite massimo di due giorni e i veicoli ricoverati con contratto di custodia.

L’annotazione può essere effettuata anche con modalità informatiche e non sussiste più l’obbligo della tenuta dell’apposito registro.


Requisiti

A chi è rivolto

Requisiti soggettivi
• possesso dei requisiti morali ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli artt. 11, 92 e 131 del R.D. 773/1931 (TULPS);
• iscrizione nel registro delle imprese;
• per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.

Requisiti oggettivi
• disponibilità dei locali adibiti a rimessa;
• rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro;
• idonea destinazione d’uso dei locali/aree adibiti a rimessa, tale da permettere l’uso degli stessi a parcheggio. La conformità della destinazione d’uso deve essere comprovata da idoneo titolo edilizio;
• conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per iniziare un’attività di rimessa autoveicoli è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente on-line tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regione (STAR), utilizzando il codice attività 52.21.5.

In caso di cessazione dell’attività, la comunicazione va inviata sempre attraverso STAR, seguendo la relativa procedura.

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono essere inviate sempre attraverso STAR, codice attività 52.21.5 “Adempimenti amministrativi”.

Tempi e iter della pratica

La Scia ha efficacia immediata, pertanto l’attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.

Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, il SUAP può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

Il pagamento dei diritti di segreteria SUEAP non è previsto in caso di comunicazione di cessazione attività.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 86 del T.U.L.P.S., R.D. 18.06.1931 n. 773;
  • Regolamento di Esecuzione del T.U.L.P.S. R.D. 06.05.1940 n. 635;
  • D.P.R. 19.12.2001 n. 480, “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse”;
  • D.Lgs. 30.04.1992 n. 285, Codice della Strada;D.Lgs. 31.03.1998 n. 112, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali”;
  • D.P.R. 311/2001, “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal TULPS”;
  • D.P.R. 151/2011“Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”;
  • L. 241 del 07.08.1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) 


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it



Nuova Pratica