Home » EDILIZIA PRODUTTIVA: CAMBIA LA COMPETENZA A RICEVERE LE PRATICHE

EDILIZIA PRODUTTIVA: CAMBIA LA COMPETENZA A RICEVERE LE PRATICHE

EDILIZIA PRODUTTIVA: CAMBIA LA COMPETENZA A RICEVERE LE PRATICHE: dal 1 ottobre 2021 si presentano al SUAP Unione dei Comuni Val di Bisenzio, esclusivamente tramite la piattaforma STAR

Con deliberazione n. 53 del 1 settembre 2021 della Giunta dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, a partire dal 1 ottobre 2021 la competenza a ricevere le pratiche di edilizia produttiva per i Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo è stata attribuita al SUAP.

Classificazione pratiche

Una pratica è di edilizia produttiva e quindi da trasmettere al SUAP se ricorrono ENTRAMBI i seguenti criteri:

– criterio oggettivo* di destinazione d’uso: l’immobile deve avere destinazione produttiva;

– criterio soggettivo del richiedente: il richiedente deve essere impresa.

Quindi non rientra nelle competenze Suap ex DPR 160/2010 la pratica di un edificio produttivo presentata da un soggetto non imprenditoriale, come non lo sarà una pratica presentata da un’impresa relativa ad un edificio residenziale.

In questi casi la pratica si presenta al COMUNE, settore Edilizia.

*Per il criterio oggettivo, se la destinazione d’uso dell’edificio è mista (abitativa e produttiva) si applica un criterio di prevalenza.

In caso di pratica di variazione della destinazione d’uso, la competenza oggettiva è individuata dal dato “arrivo” e non da quello di “partenza” (da abitativo a produttivo= produttivo; da produttivo a abitativo= abitativo)

Modalità di presentazione delle pratiche

Le pratiche di edilizia produttiva a partire dal 1 ottobre 2021 potranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite la piattaforma regionale STAR a cui si può accedere dalla home page del sito SUAP.

Le pratiche che saranno presentate in modalità cartacea o tramite pec a partire dal 1 ottobre 2021 saranno dichiarate irricevibili.

Per maggiori dettagli consultare il testo della delibera n. 53 del 1 settembre 2021 della Giunta dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e il disciplinare SUAP per l’edilizia produttiva ai seguenti link:

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL’UNIONE N. 53/2021

LINEE_GUIDA

Nuova Pratica