Home » Scheda » Dichiarazione di conformità di messa a terra di impianto elettrico

Dichiarazione di conformità di messa a terra di impianto elettrico

Che cos'è

Il D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462, regolamenta “il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

Introduce, inoltre, importanti modifiche riguardo l’omologazione e le verifiche periodiche dei suddetti impianti, in particolare: la procedura di omologazione, la periodicità delle verifiche e quelle straordinarie, ed i soggetti che possono effettuare l’omologazione.


Requisiti

A chi è rivolto

A tutti i settori di attività, privati e pubblici, con riferimento alla salvaguardia del rischio di natura elettrica connesso all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a disposizione del lavoratore.


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La messa in esercizio può essere effettuata solo dopo la verifica eseguita dall’installatore il quale deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità, che equivale all’omologazione dell’impianto (art. 2 del DPR 22 ottobre 2001, n. 462).

Il datore di lavoro, entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, invia copia della dichiarazione di conformità al SUAP, in modalità on line attraverso la pagina del Portale Regionale utilizzando esclusivamente il Sistema Regionale STAR e l’apposita modulistica approvata con D.G.R. n. 905 del 28/09/2015

Il SUAP trasmette la dichiarazione di conformità all’INAIL EX ISPELS e all’Azienda USL competente per territorio.

Qualora l’invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l’invio e la firma digitale.

Costi e modalità di pagamento

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore di INAIL ex ISPELS

Pagamento di € 30,00, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 73629008 intestato a INAIL ex ISPELS 00133 Roma.

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati con una delle seguenti modalità:

  • versamento su c/c postale n. 26712505 intestato all’Unione dei Comuni Val di Bisenzio-Diritti Segreteria SUAP. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.);

oppure

  • bonifico su c/c bancario IBAN IT14W 03069 38155 100000046004, Banca Intesa San Paolo Spa – filiale di Vernio, intestato all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.)

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462.

Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica