Home » RINNOVO AUTORIZZAZIONE ACCREDITAMENTO SERVIZI PER L’INFANZIA. SCADENZA IL 28/02/2023

RINNOVO AUTORIZZAZIONE ACCREDITAMENTO SERVIZI PER L’INFANZIA. SCADENZA IL 28/02/2023

Entro la scadenza tassativa del 28/02/2023, il titolare del servizio educativo per la prima infanzia deve attivare presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) la procedura on line per il rinnovo dell’autorizzazione, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 85.10.00R, opzione “Adempimenti Tecnici ed Amministrativi” e selezionando poi “Rinnovo di autorizzazione per i servizi educativi per la prima infanzia“.

Sono esclusi dall’obbligo di rinnovo dell’autorizzazione soltanto i servizi educativi che sono già in possesso di un’autorizzazione in corso di validità (rinnovata nell’anno 2021 o nell’anno 2022).

Ai fini del rinnovo dell’autorizzazione il titolare, sotto la propria responsabilità, dichiara la permanenza dei requisiti dell’autorizzazione già rilasciata, indicando la denominazione del servizio e gli estremi (numero e data) dell’autorizzazione rilasciata nell’anno 2020.

E’ possibile chiedere contestualmente al rinnovo dell’autorizzazione anche quello dell’accreditamento, utilizzando la stessa procedura codice attività 85.10.00R, opzione “Adempimenti Tecnici ed Amministrativi” e selezionando oltre all’endo procedimento per il rinnovo dell’autorizzazione ancheRinnovo dell’accreditamento per i servizi educativi per la prima infanzia

Il titolare del servizio educativo, sotto la propria responsabilità, dichiara la permanenza dei requisiti posseduti (Art. 51 comma 7 lett. “a” d.p.g.r. 41/R/2013) ai fini del rinnovo dell’accreditamento, indicando la denominazione del servizio e gli estremi (numero e data) dell’accreditamento rilasciato nell’anno 2020.

Occorre allegare alla pratica la ricevuta del pagamento dei diritti SUAP di segreteria e istruttoria (€ 30,00) che in caso di rinnovo contestuale di autorizzazione e accreditamento devono essere pagati una sola volta.

Completata correttamente la procedura con la firma digitale, si ottiene una ricevuta informatica attestante l’avvenuta regolare consegna della pratica al SUAP tramite STAR.

Copia della ricevuta proveniente dal SUAP dovrà essere conservata dal servizio educativo nella sede dello stesso, a comprova dell’avvenuto regolare rinnovo dell’autorizzazione.

Nuova Pratica