Home » Scheda » Commercio all’ingrosso alimentare

Commercio all’ingrosso alimentare

Che cos'è

L’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento di un’attività di commercio all’ingrosso alimentare sono soggetti a comunicazione, da trasmettere alla Camera di Commercio per il tramite dello Sportello Unico per  le Attività Produttive (SUAP), unitamente al pagamento dei diritti di segreteria SUAP.

La presentazione della comunicazione tramite il SUAP non esonera l’impresa dall’obbligo di denunciare l’attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuto dalla camera di Commercio.

In presenza di tutti i requisiti necessari, l’attività può essere legittimamente iniziata dalla data di presentazione della comunicazione.

La notifica sanitaria alimentare deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP alla ASL e alla Camera di Commercio. Per la notifica sanitaria non sono richieste asseverazioni.

Se l’attività di commercio all’ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività.

Si applicano i regimi amministrativi specifici previsti per la produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale (macelli, caseifici, prodotti ittici, uova e altro)  e  per le seguenti vendite specifiche:

–  al minuto di alcolici

–  al minuto di farmaci da banco e medicinali veterinari

–  al minuto di GPL per combustione

–  al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi

–  al minuto di prodotti fitosanitari

–  al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale

–  di oggetti preziosi

–  di armi diverse da quelle da guerra.

In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato 1 al D.P.R. 151/2011, l’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento sono soggetti al regime amministrativo della SCIA unica, che comporta:

– una comunicazione alla Camera di Commercio, ai fini della verifica della dichiarazione dei requisiti morali ;

– una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al SUAP per la notifica sanitaria, che sarà trasmessa alla ASL a cura del SUAP stesso;

– una SCIA per la prevenzione incendi, da presentare contestualmente alla comunicazione resa nell’ambito della SCIA unica e che sarà trasmessa a cura del SUAP ai Vigili del Fuoco.

Il subingresso in un’attività di commercio all’ingrosso alimentare è soggetto a:

– una comunicazione per subingresso;

– una SCIA per notifica sanitaria, da presentare contestualmente alla comunicazione, resa nell’ambito sella SCIA unica e che sarà trasmessa a cura del SUAP alla ASL.

In caso di subingresso in attività soggetta a prevenzione incendi la relativa comunicazione ai fini della voltura è trasmessa a cura del SUAP ai Vigili del Fuoco.

La cessazione di un’attività di commercio all’ingrosso alimentare, anche per subingresso, è soggetta a comunicazione alla Camera di Commercio.


Requisiti


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Si applica il regime amministrativo della SCIA UNICA, ai sensi dell’art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990, prevista quando, sono necessarie, per la stessa attività, più Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) o comunicazioni o notifiche.

L’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento di un’attività di commercio all’ingrosso alimentare sono soggetti a comunicazione, da trasmettere alla Camera di Commercio per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), unitamente al pagamento dei diritti di segreteria SUAP.

La presentazione della comunicazione tramite il SUAP non esonera l’impresa dall’obbligo di denunciare l’attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuto dalla Camera di Commercio.

In presenza di tutti i requisiti necessari, l’attività può essere legittimamente iniziata dalla data di presentazione della comunicazione.

La notifica sanitaria alimentare deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP alla ASL e alla Camera di Commercio. Per la notifica sanitaria non sono richieste asseverazioni.

Se l’attività di commercio all’ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività.

Si applicano i regimi amministrativi specifici previsti per la produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale (macelli, caseifici, prodotti ittici, uova e altro)  e  per le seguenti vendite specifiche:

–  al minuto di alcolici

–  al minuto di farmaci da banco e medicinali veterinari

–  al minuto di GPL per combustione

–  al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi

–  al minuto di prodotti fitosanitari

–  al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale

–  di oggetti preziosi

–  di armi diverse da quelle da guerra.

L’interessato presenta un’unica SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, il quale la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate per i controlli di loro competenza.
Se entro 60 giorni si accerta la carenza dei requisiti, Il SUAP può vietare la prosecuzione dell’attività o chiedere all’interessato di conformare l’attività alla normativa vigente.

La documentazione da inviare al SUAP (comunicazione, SCIA notifica sanitaria e SCIA prevenzione incendi) va inoltrata in modalità on line, attraverso il Sistema Regionale STAR.

La dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti morali va inoltrata alla Camera di Commercio utilizzando il modulo disponibile alla pagina della Modulistica Abilitazioni.

La modulistica ministeriale per denunciare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’attività di commercio all’ingrosso alimentare è disponibile selezionando Sportello on line: comunicazione unica e altre pratiche.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Tariffa Z34 (importo consultabile nella sezione Diritti di questo sito), relativa alle prestazioni connesse alla registrazione imprese nel settore alimentare, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore di altri enti:

Per i diritti in favore di altri enti, se previsti, fare riferimento ai siti istituzionali degli stessi.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it

Camera di Commercio di Prato

Sede
Via del Romito, 71- 59100 Prato PO
Centralino: 0574 61261
Orario: Dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30. Lunedì e giovedì anche 14.30 – 15.40. Sabato chiuso.
PEC: protocollo@po.legalmail.camcom.it

Nuova Pratica