Home » Scheda » Commercio all’ingrosso non alimentare

Commercio all’ingrosso non alimentare

Che cos'è

L’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento ed il subingresso di un’attività di commercio all’ingrosso non alimentare sono soggetti a comunicazione, da trasmettere, a scelta dell’interessato:

–  direttamente alla Camera di Commercio, in modalità telematica tramite ComUnica;

–  alla Camera di Commercio per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, tramite il Siatema Regionale di Accettazione (STAR), unitamente al pagamento dei diritti di segreteria SUAP.

La presentazione della comunicazione tramite il SUAP non esonera comunque l’impresa dall’obbligo di denunciare l’attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuto dalla camera di Commercio.

In presenza di tutti i requisiti necessari, l’attività può essere legittimamente iniziata dalla data di presentazione (alla Camera di Commercio o al SUAP) della comunicazione.

Se l’attività di commercio all’ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività.

In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato 1 al D.P.R. 151/2011:

a) l’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento sono soggetti al regime amministrativo della SCIA unica, che comporta:

– una comunicazione come sopra, direttamente alla Camera di Commercio o per il tramite del SUAP;

– una Segnalazione Certiificata di Inizio Attività (SCIA) per la prevenzione incendi, da presentare contestualmente alla comunicazione e che sarà trasmessa a cura del SUAP ai Vigili del Fuoco.

b) il subingresso è soggetto a comunicazione, più comunicazione per voltura della prevenzione incendi che sarà trasmessa a cura del SUAP ai Vigili del Fuoco.

La cessazione di un’attività di commercio all’ingrosso non alimentare è soggetta a comunicazione alla Camera di Commercio, in modalità telematica tramite ComUnica

La dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti morali ai sensi dell’art. 71 del D.L.gs.59/2010 non è al momento presente in STAR per tutti i codici attività ATECO 45 (commercio all’ingrosso e riparazione di autoveicoli e motocicli) e 46 (commercio all’ingrosso, escluso quello di autoveicoli e motocicli).

Considerato che il tavolo nazionale della Conferenza Unificata si occuperà a brevissimo proprio del commercio all’ingrosso, per non dover modificare due volte in poco tempo la stessa modulistica, si prega di presentare la dichiarazione dei requisiti morali come allegato, utilizzando il modulo della Camera di Commercio, scaricabile qui sotto.

Altre informazioni utili


Requisiti


Come si ottiene


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

Camera di Commercio di Prato

Sede
Via del Romito, 71
59100 Prato PO
Centralino 0574 61261
Orario:
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30.
Lunedì e giovedì anche 14.30 – 15.40.
Sabato chiuso.
PECprotocollo@po.legalmail.camcom.it

Dove andare

Sportello per le attività produttive (Suap)

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica