Edicole e rivendite esclusive
Che cos'è
Per “rivendite esclusive di giornali” si intende l’attività di rivendita di quotidiani e periodici all’interno di fondi commerciali privati o in chioschi situati su area pubblica.
Per aprire una nuova rivendita è necessario acquisire preventivamente una autorizzazione comunale.
Requisiti
A chi è rivolto
Per l’apertura di un nuovo esercizio di vendita di quotidiani e periodici, o il trasferimento di sede di un esercizio esistente, occorrono:
- Una superficie in chiave espositiva tale da garantire la parità di trattamento delle diverse testate;
- Un adeguamento dei locali alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche assicurando la visitabilità degli esercizi, con rampe di accesso di inclinazione conforme al vigente regolamento edilizio o in alternativa l’introduzione di campanelli per la segnalazione della presenza;
- All’interno dei singoli esercizi, deve essere garantita la presenza di strumenti per la promozione turistica nonché la conoscibilità del territorio, anche con lo sviluppo di servizi aggiuntivi interattivi in accordo con la Provincia.
Per svolgere l’attività commerciale occorre inoltre possedere i requisiti morali che sono indicati in modo specifico nel modulo (vedi).
Come si ottiene
Documenti da presentare
- Domanda di nuova apertura utilizzando la modulistica di cui alla sezione sottostante
- Una marca da bollo a fronte della domanda
- Una marca da bollo a fronte dell’autorizzazione rilasciata
Costi e modalità di pagamento
A favore del SUAP:
Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.
A favore di altri enti:
Per i diritti in favore di altri enti, se previsti, fare riferimento ai siti istituzionali degli stessi.
Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.
Note
Segnalazioni e precisazioni
Normativa di riferimento:
D.L. 1/2012 “Disposizioni urgenti per la concorrenza, per lo sviluppo delle infrastrutture e per la competitività”, convertito nella Legge 27/2012, in materia di liberalizzazioni delle attività economiche, che dispone all’articolo 1, “lett. a), l’abrogazione di norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso dell’amministrazione comunque denominati per l’avvio di un’attività economica…”, con particolare riferimento all’articolo 39 che ha ribadito la liberalizzazione del sistema di vendita della stampa quotidiana e periodica e disposizioni in materia di diritti connessi al diritto d’autore;
Legge Regionale Toscana 62/2018 “Codice del Commercio” che prevede, per l’apertura, l’ampliamento e il trasferimento di sede di un esercizio di vendita della stampa quotidiana e periodica, la SCIA da presentare al SUAP competente per territorio.
Responsabile
Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Rita Gualtieri
Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it
Telefono: 0574 931230
Allegati e documenti
Modulistica
SCIA_EDICOLA_ESCLUSIVA_e_NON_ESCLUSIVA
Altre informazioni utili
Dove andare
IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK
Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it