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Gas tossici – Revisione quinquennale patenti abilitazione all’impiego dei gas tossici

Pubblicato il decreto del Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute del 23 dicembre 2020 per la revisione delle patenti rilasciate nel periodo 01.01.2016 - 31.12.2016

Che cos'è

La patente di abilitazione per l’impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.

L’ultima revisione generale è stata disposta dal Direttore Generale della Prevenzione con Decreto Ministero della Salute del 15 gennaio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 120 del 25/05/2019.

La patente puo’ essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.

La patente decade se non e’ rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell’ultima revisione.


Requisiti


Come si ottiene

Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell’anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l’impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nei Comuni di Cantagallo Vaiano e Vernio, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento.

Si avverte che il tempo necessario al SUAP per l’istruttoria ai fini della revisione è di 30 (trenta) giorni.

Il titolare deve presentarsi personalmente allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), negli orari di ricevimento del pubblico, con la domanda già compilata in formato cartaceo e munito di tutta la documentazione necessaria.

Al titolare sarà consegnata una ricevuta cartacea che attesta:

  • l’avvenuto inoltro della domanda di revisione,
  • il deposito presso il SUAP dell’originale della patente da revisionare.

La mancata revisione in tempo utile comporta la decadenza della patente e la necessità di un nuovo titolo, da conseguire ripetendo l’esame di abilitazione all’impiego di gas tossici.

Coloro che intendano rinunciare all’abilitazione sono invitati a presentarsi comunque al SUAP per formalizzare il proprio intendimento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
  •  Originale della patente di abilitazione soggetta a revisione

ATTENZIONE: in caso di smarrimento, copia della relativa denuncia presentata dall’interessato a un’Autorità di Polizia

  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria  a favore del SUAP
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di revisione
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da consegnare assieme alla domanda e che sarà poi applicata sulla patente revisionata

Solo se la patente da revisionare ha esaurito tutto lo spazio disponibile e si rende necessario il rilascio di un nuovo cartoncino occorrono anche n. 2 foto a colori mezzo busto in formato tessera

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati con una delle seguenti modalità:

  • versamento su c/c postale n. 26712505 intestato all’Unione dei Comuni Val di Bisenzio-Diritti Segreteria SUAP. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.);

oppure

  • bonifico su c/c bancario IBAN IT14W 03069 38155 100000046004, Banca Intesa San Paolo Spa – filiale di Vernio, intestato all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.)

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili

 

 


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: 

  • LUNEDÌ – DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30
  • GIOVEDÌ – DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30

LO SPORTELLO POTRÀ ESSERE CONTATTATO TELEFONICAMENTE AI NR. 0574 931239 – 0574 931230 ESCLUSIVAMENTE NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


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