Home » Scheda » Imprese di di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

Imprese di di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

Che cos'è

Sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree di pertinenza.

Sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza medianti la distruzione o inattivazione di organismi patogeni.

Sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.

Sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.

Sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizie e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

La Circolare del Ministero dell’Industria 8 gennaio 2001 precisa che non rientrano nell’attività d’impresa di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione le seguenti:

  • pulizia di caminetti;
  • espurgo dei pozzi neri;
  • sterilizzazione di terreni ed ambienti;
  • pulizia di arenili, strade, piazze, cigli stradali;
  • manutenzione e la pulizia di giardini, corsi d’acqua, sentieri;
  • disinfestazione o fumigazione, in locali confinati, di merci e derrate per mezzo di gas tossici.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per l’apertura dell’attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione si applica il regime amministrativo della SCIA (art. 19 della Legge 241/1990), prevista quando l’attività può essere avviata immediatamente.

Occorre quindi una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da trasmettere, a scelta dell’interessato:

–  direttamente alla Camera di Commercio, in modalità telematica tramite ComUnica;

–  alla Camera di Commercio per il tramite dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), unitamente al pagamento dei diritti di segreteria SUAP, tramite l’apposito modulo unificato standardizzato che si compila nel Sistema Regionale di Accettazione Telematica (STAR).

codici attività ATECO da utilizzare sono i seguenti:

  • 81.21      per PULIZIA GENERALE (NON SPECIALIZZATA) DI EDIFICI
  • 81.22.0   per PULIZIA SPECIALIZZATA DI EDIFICI E DI IMPIANTI E MACCHINARI INDUSTRIALI
  • 81.29.1   per SERVIZI DI DISINFESTAZIONE

Nel caso di stazioni di disinfestazione o stazioni di disinfezione (che costituiscono industrie insalubri), si applica il regime amministrativo della SCIA UNICA (art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un’attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche.

In tali casi occorre trasmettere, separatamente compilate ma in unico invio allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR):

  • la SCIA per avvio dell’attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • la comunicazione al Sindaco per industria insalubre.

​Entro 60 giorni, qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell’attività, il SUAP può vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere all’interessato di conformarla alla normativa vigente.

Se l’attività prevede un’insegna esterna soggetta a domanda di autorizzazione e nel caso di attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione con emissioni in atmosfera, si applica il regime amministrativo della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, della Legge 241/1990), prevista quando l’attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all’acquisizione di autorizzazione o atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni o degli atti di assenso.

In tali casi occorre trasmettere, separatamente compilate ma in unico invio allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR):

  • la SCIA per avvio dell’attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • la documentazione per la richiesta dell’autorizzazione generale o AUA (nel caso di più autorizzazioni) alle emissioni in atmosfera
  • la documentazione per la richiesta di AUA per emissioni in atmosfera.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore di altri enti:

Per i diritti in favore di altri enti, se previsti, fare riferimento ai siti istituzionali degli stessi.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Requisiti


Come si ottiene


Note

Segnalazioni e precisazioni

Riferimenti normativi:


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica