Home » Scheda » Locazioni turistiche

Locazioni turistiche

Dal 28 agosto 2024 i proprietari/gestori delle locazioni turistiche della Toscana possono accedere alla BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) del Ministero del Turismo con lo SPID personale e richiedere il CIN (Codice Identificativo Nazionale). Il CIN è obbligatorio

Che cos'è

ATTENZIONE Dal 28 agosto 2024 i proprietari/gestori delle locazioni turistiche della Toscana possono accedere alla BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) del Ministero del Turismo con lo SPID personale e richiedere il CIN (Codice Identificativo Nazionale). Il CIN è obbligatorio e indispensabile per identificare la struttura a livello nazionale e deve essere esposto all’esterno della struttura, nonchè indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato. Gli obblighi, le sanzioni, nonché le altre disposizioni di cui all’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023 n. 191, saranno applicabili a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella G.U., prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) su scala nazionale.

Per accedere alla BDSR e alle relative FAQ consulta la pagina Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) sul sito del Ministero del Turismo.

—————————————————————————————————————

Sono locazioni turistiche le locazioni per finalità esclusivamente turistiche di case e appartamenti arredati e senza alcuna prestazione di servizi accessori o complementari.

Le locazioni possono essere esercitate da parte di proprietari o usufruttuari:

a) in forma non imprenditoriale nel caso in cui siano destinati alla locazione turistica:

  • non più di due alloggi nel corso dell’anno solare, indipendentemente dal numero di comunicazioni di locazione turistica effettuate;
  • più di due alloggi nel corso dell’anno solare e effettuano complessivamente sino a ottanta comunicazioni di locazione turistica nel corso dell’anno solare stesso.

b) in forma imprenditoriale indipendentemente dal numero di alloggi gestiti.

Le locazioni turistiche possono essere gestite in forma indiretta tramite agenzie immobiliari e società di gestione immobiliare turistica e devono possedere i seguenti requisiti:

  • i requisiti strutturali e igienico- sanitari previsti per le case di civile abitazione;
  • le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti installati ai sensi della normativa vigente.

Le locazioni turistiche, indipendentemente dalla forma della gestione, sono parificate alle strutture ricettive ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di imposta di soggiorno.

Non si considera locazione turistica l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario nell’ambito dell’economia della condivisione (sharing economy), cioè nel caso di scambio di fruizione dell’alloggio.

Coloro che stipulano contratti di locazione turistica in violazione delle disposizioni di cui all’art. 70 Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 o che la svolgano in assenza dei requisiti richiesti o che non espongano i prezzi all’interno dell’alloggio sono soggetti a sanzioni amministrative specifiche.

Le locazioni turistiche  sono di competenza degli Uffici Turismo del Comune ove hanno sede gli immobili.

Le Locazioni Turistiche sono le locazioni di immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente

Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione (art. 1571 e seguenti).

Inoltre, gli immobili o porzioni di immobili locati per finalità turistiche devono possedere:

  1. I requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
  2. Le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

Requisiti


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

I proprietari e gli usufruttuari che concedono in locazione alloggi per finalità turistiche nonché gli intermediari con mandato della locazione turistica comunicano al Comune capoluogo di Provincia (PRATO) dove gli alloggi sono situati, la forma imprenditoriale o non imprenditoriale di esercizio dell’attività e le informazioni relative all’attività svolta, utili anche a fini statistici.

Per ogni informazione rivolgersi agli Uffici competenti, sottospecificati

Sanzioni amministrative pecuniarie sono applicate nel caso in cui vengano forniti servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive ad esempio servizio di prima colazione, cambio biancheria, servizio di pulizia o di riassetto durante il soggiorno, servizio di ristorazione ecc. ,da euro 1000,00 a euro 6.000,00, e nel caso di incompleta o omessa comunicazione, da euro 250,00 a euro 1.500,00.


Note

Segnalazioni e precisazioni

PRECISAZIONI: La competenza in materia di Locazioni Turistiche, ferma la competenza dell’Ufficio Turismo del Comune Capoluogo (PRATO) non è del SUAP, ma dei Comuni (uffici turismo) . Tuttavia per la somiglianza con altre tipi di strutture extralberghiere si predispone la seguente scheda onnicomprensiva. Ad esse non si applica la disciplina delle CAV (case e appartamenti per vacanze) di cui all’art. 57 Legge R.T. 86/2016.

Normativa


Responsabile

Responsabile del Procedimento SUAP

  • Per competenze COMUNALI:

UFFICIO CULTS – COMUNI DI VAIANO, VERNIO, CANTAGALLO

TEL 0574 931065-66-67

  • Per competenze COMUNE CAPOLUOGO DI PROVINCIA

UFFICIO TURISMO COMUNE DI PRATO


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili

Imposta di soggiorno

Prato Turismo

Comunicazione flussi turistici

Richiedere dati statistici sul turismo

Movimento turistico nel Comune e nella Provincia di Prato


Dove andare

Ufficio Turismo COMUNE DI PRATO

Sede Via Santa Caterina , 17  (2° piano)  – 59100  PratoPO
Telefono: 0574 1835164 – 1835165 – 1835166
Fax: 0574-1837313
OrarioLunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì 9.00-13.00.
E-mail turismo@comune.prato.it
Sito web
UFFICIO TURISMO CULTS COMUNI DI VAIANO,VERNIO, CANTAGALLO
TEL 0574 931065-66-67
c/o Comune di Vernio, Piazza del Comune

Nuova Pratica