Home » Scheda » Somministrazione di alimenti e bevande in bar, ristoranti e altri esercizi

Somministrazione di alimenti e bevande in bar, ristoranti e altri esercizi

Che cos'è

Per attività di somministrazione si intende la vendita al pubblico di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, per il consumo sul posto, all’interno di pubblici esercizi o in aree esterne attrezzate a tal fine con tavoli e sedie in modo da consentirne la permanenza e con l’utilizzo di stoviglie (piatti, posate, bicchieri, ecc.).

Il D. Lgs 147/2012, che ha modificato il D. Lgs 59/2012, ha introdotto la possibilità, anche per le ditte individuali, di avere un preposto, addetto alla somministrazione, diverso dal titolare.


Requisiti

A chi è rivolto

Requisiti oggettivi:

  • Locale conforme alla disciplina edilizia ed urbanistica e destinazione d’uso;
  • Rispetto delle disposizioni in materia igienico-sanitaria di cui al Reg. CE 852/2004 e alla DPGR 40/R/2006;
  • Conformità del locale al DM 564/92 e ss.mm.ii. sulla sorvegliabilità (es. accesso diretto dalla pubblica via, assenza di collegamenti con le civili abitazioni o con spazi che permettano un accesso all’esterno, ecc).

Requisiti soggettivi:

  • Requisiti morali e professionali indicati nell’art. 71 del D. Lgs. 59/2010 e ss.mm.ii.

Requisiti soggettivi per i cittadini stranieri:

  • Per i soli cittadini non UE, possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo e subordinato in Italia, secondo le vigenti normative.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per iniziare l’attività di somministrazione, modificarla o trasferirla occorre presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di nuovo esercizio di somministrazione, in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Regionale STAR.

La SCIA ha efficacia immediata.

Entro 60 giorni, qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell’attività, il SUAP può vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere all’interessato di conformarla alla normativa vigente.

 

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

A favore della Azienda USL Toscana Centro:

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Decreto ministeriale 564/92 – Regolamento sui criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.

Legge regionale Toscana del 5 aprile 2013, n. 13 – Disposizioni in materia di commercio in sede fissa e di distribuzione di carburanti.


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica