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Studi medici e/o odontoiatrici

Che cos'è

La Legge Regionale n. 51 del 5 agosto 2009 ed il Regolamento attuativo DPGR n. 79/R del 17 novembre 2016, e le loro successive integrazioni e modificazioni, disciplinano l’apertura e l’esercizio delle strutture sanitarie private e degli studi professionali.
Le suddette norme individuano le caratteristiche ed i criteri degli studi medici ed odontoiatrici soggetti ad autorizzazione e quelli che, erogando prestazioni a minore invasività, devono solamente presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), come previsto dalla L. 241/90 e s.m.i.
In particolare gli allegati del DPGR n. 79/R/2016 elencano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche a minore invasività soggette a SCIA, specificano quali sono i requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici per l’apertura degli studi soggetti ad autorizzazione e quali sono i requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici per l’apertura degli studi soggetti a SCIA
L’attività degli studi medici ed odontoiatrici che effettuano solo visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all’attività clinica può essere esercitata in forma libera.

L’autorizzazione deve essere richiesta, o la SCIA deve essere presentata mediante il Sistema regionale STAR.


Requisiti

Gli studi soggetti ad autorizzazione o a SCIA devono essere in possesso dei requisiti strutturali tecnologici ed organizzativi generali e specifici di cui all’allegato C del Regolamento Regionale 17 novembre 2016 n. 79/R.


Come si ottiene

La competenza al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio o del titolo abilitativo a seguito di SCIA degli studi professionali è attribuita al SUAP del Comune dove lo studio ha sede.

Studi medici e odontoiatrici soggetti a SCIA

La SCIA è presentata in via telematica, tramite il Portale Regionale, allo sportello unico delle attività produttive (SUAP) del comune nel cui territorio lo studio professionale ha sede ed è corredata, oltre che dalla documentazione e dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio sottoscritte dal legale rappresentante attestanti i requisiti previsti, dai seguenti documenti:

a) una planimetria, sottoscritta da un tecnico abilitato, con indicazione della destinazione d’uso dei locali completa di rapporti aero illuminanti ed altezza;

b) una relazione, asseverata da un medico igienista o da un tecnico con esperienza almeno triennale nell’ambito dei processi di sterilizzazione, descrittiva delle modalità di sterilizzazione e degli indicatori di processo e di efficacia di cui lo studio si è dotato.

c) lista di autovalutazione

L’attività può essere iniziata o la variazione realizzata dalla data di presentazione della SCIA al SUAP.

Il SUAP, entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, in caso di accertata carenza della documentazione e delle condizioni e dei requisiti richiesti, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività o di realizzazione delle variazioni previste, ed ordina la rimozione dei relativi effetti, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a rimuovere le carenze rilevate entro un termine fissato dall’amministrazione comunale, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione

L’istanza di autorizzazione è presentata al SUAP in via telematica tramite il portale regionale ed è corredata da:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, attestante gli estremi di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di tutti i medici o odontoiatri operanti nello studio;

b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, comprovante la disponibilità dei locali;

c) relazione dettagliata circa le prestazioni e le attività previste;

d) planimetria generale, firmata dal tecnico compilatore e dal richiedente, idonea ad identificare la localizzazione dello studio;

e) planimetria dei locali in scala 1:100, timbrata, datata e sottoscritta dal tecnico compilatore e dal richiedente, idonea ad identificare l’articolazione interna dei singoli locali/spazi con destinazione d’uso, i percorsi interni ed esterni e gli accessi allo studio, la superficie in metri quadri ed i rapporti aeroilluminanti per singoli locali, la collocazione degli eventuali macchinari e apparecchiature;

f) inventario delle attrezzature sanitarie;

g) elenco del personale sanitario;

h) liste di autovalutazione.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

 


Altre informazioni utili

Riferimenti normativi


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


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