Home » Scheda » Vendita al minuto di prodotti fitosanitari

Vendita al minuto di prodotti fitosanitari

Che cos'è

I prodotti fitosanitari, denominati anche agrofarmaci o pesticidi, sono quei composti organici (di uso più recente, derivati del carbonio) o inorganici (di più antico uso, derivati del rame, dello zolfo e del fosforo), estratti da vegetali (come le piretrine naturali dal crisantemo e la nicotina dal tabacco) o da microrganismi (come il Bacillus thuringiensis Berliner) oppure di sintesi chimica tramite procedimenti industriali, utilizzati come insetticidi e come anticrittogamici (o fungicidi).

Ai fini di un loro utilizzo sostenibile, il decreto legislativo 150/2012, in attuazione della direttiva 2009/128/CE, prevede un Piano d’Azione Nazionale (PAN), i cui obiettivi sono: la protezione degli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e della popolazione interessata; la tutela dei consumatori; la salvaguardia dell’ambiente acquatico e delle acque potabili; la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.

 


Requisiti

A chi è rivolto

Requisiti

Requisiti soggettivi morali:

Non sussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia, non solo per il soggetto che presenta la SCIA, ma anche per i legali rappresentanti e gli altri componenti degli organi di amministrazione di associazioni, imprese, società e consorzi, come stabilito dalla normativa vigente in materia.

Requisiti soggettivi professionali:

Si rimanda alle disposizioni regionali di cui all’Allegato A alla D.G.R.T. 361/2015 (vedi Altre informazioni utili)

Requisiti soggettivi per i cittadini extracomunitari:

Possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo e subordinato in Italia, secondo le vigenti normative.


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per l’avvio di un’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari in un esercizio di vicinato si applica il regime amministrativo della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, della Legge 241/1990), prevista quando l’attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all’acquisizione di autorizzazione o atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni o degli atti di assenso.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Regionale STAR:

– la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’avvio dell’esercizio di vicinato, utilizzando il codice attività 47.100R

– l’istanza in bollo per l’autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari, che il SUAP trasmetterà all’autorità competente.

La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte dell’autorità competente.

Per l’avvio di un’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari in una media struttura di vendita si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè provvedimenti espressi (del SUAP e dell’autorità competente), senza il rilascio di (entrambi) i quali l’attività non può essere iniziata.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR):

– l’istanza in bollo di autorizzazione per l’avvio della media struttura di vendita, utilizzando il codice attività 47.102R 

– l’istanza in bollo per l’autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari, che il SUAP trasmetterà all’autorità competente.

La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte dell’autorità competente.

Per l’avvio di un’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari in una grande struttura di vendita si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè provvedimenti espressi (del SUAP e dell’autorità competente), senza il rilascio di (entrambi) i quali l’attività non può essere iniziata.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR):

– l’istanza in bollo di autorizzazione per l’avvio della grande struttura di vendita, utilizzando il codice attività 47.104R

– l’istanza in bollo per l’autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari, che il SUAP trasmetterà all’autorità competente.

La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte dell’autorità competente.

In caso di attività commerciale già avviata, si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè un provvedimento espresso dell’autorità competente, senza il rilascio del quale non può essere iniziata l’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari.

L’interessato deve presentare, preventivamente ai fini dell’avvio dell’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari, l’istanza in bollo per l’autorizzazione per la vendita al minuto dei fitosanitari stessi, che il SUAP trasmetterà all’autorità competente.

La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte dell’autorità competente.

In caso di depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai Vigili del Fuoco.

 

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore dell’Agenzia delle Dogane: 

Contattare direttamente l’Agenzia.


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

Domada-commercio-fitosanitari


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica