Home » Scheda » PREVENZIONE INCENDI – Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio

PREVENZIONE INCENDI – Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio

Che cos'è

Il D.P.R. 151 del 01/08/2014 individua le attività soggette alla disciplina della prevenzione incendi e disciplina la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che sono attribuite alla competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi si distinguono nelle categorie A, B e C e sono individuate nell’Allegato I del suddetto Regolamento.

Il titolare delle attività produttive di cui all’Allegato I è tenuto ad inviare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato, ogni 5 anni, la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio.

Per le attività di cui ai numeri 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 dell’Allegato I, la cadenza quinquennale è elevata a 10 anni.


Requisiti

A chi è rivolto

Agli Enti, i legali rappresentanti ed i privati responsabili delle attività produttive di cui all’Allegato I del D.P.R. 151 del 01/08/2014: categorie A, B e C.


Come si ottiene

Documenti da presentare

  • Modello PIN. 3-2018 Rinnovo periodico di conformità (Formato PDF oppure JPG);
  • Modello PIN. 3.1-2018 Asseverazione per rinnovo (Formato PDF oppure JPG);
  • Copia del certificato di prevenzione incendi in scadenza (Formato PDF oppure JPG);
  • Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUAP;
  • Attestazione di versamento effettuato a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato (Formato PDF oppure JPG).

 

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

 

L’istanza deve pervenire al SUAP, tramite STAR, utilizzando la modulistica scaricabile dal  sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Scegliere su STAR l’attività esercitata e attivare “adempimenti tecnici”. Selezionare l’adempimento richiesto (“Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio”). Allegare la modulistica.

Qualora l’invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l’invio e la firma digitale.

La domanda di Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio deve essere presentata al Comando prima della scadenza del certificato.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati con una delle seguenti modalità:

  • versamento su c/c postale n. 26712505 intestato all’Unione dei Comuni Val di Bisenzio-Diritti Segreteria SUAP. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.);

oppure

  • bonifico su c/c bancario IBAN IT14W 03069 38155 100000046004, Banca Intesa San Paolo Spa – filiale di Vernio, intestato all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.)

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore della Tesoreria Provinciale dello Stato:

Tariffa relativa all’esame del progetto, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 18842500 o bonifico (IBAN: IT 11 D 07601 02800 000018842500) intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, con indicazione della causale “Attestazione  di rinnovo periodico di conformità antincendio ” e del nominativo del richiedente.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 151 del 01/08/2011 ed allegati;
  • D.M. 07/08/2012 ed allegati;
  • Circolare Ministero dell’Interno Prot. n. 4865 – 4101/23 del 05/10/2011 nuovo regolamento di prevenzione incendi;
  • DCPST/DD n. 200 del 31/10/2012 (modulistica);
  • Lettera-circolare Ministero dell’Interno Prot. n. 13061 del 06/10/2011;
  • Lettera-circolare Ministero dell’Interno Prot. n. 13722 del 21/10/2011.

Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica

Modulistica dal sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco


Altre informazioni utili

Modulistica dal sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

 


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: 

  • LUNEDÌ – DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30
  • GIOVEDÌ – DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30

LO SPORTELLO POTRÀ ESSERE CONTATTATO TELEFONICAMENTE AI NR. 0574 931239 – 0574 931230 ESCLUSIVAMENTE NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica