Home » Scheda » Studi veterinari

Studi veterinari

Che cos'è

Per studio veterinario si intende la struttura ove il medico veterinario, generico o specialista, esplica la sua attività professionale in forma privata e personale. Qualora due o più medici veterinari, generici o specialisti, esplicano la loro attività in forma privata ed indipendente, pur condividendo ambienti comuni, lo studio veterinario assume la denominazione di studio veterinario associato. Nello studio veterinario associato, due o più medici veterinari esplicano la loro attività professionale in forma privata ed indipendente, con la condivisione di ambienti comuni.


Requisiti

1. Requisiti oggettivi

Disponibilità dei locali. I locali devono essere conformi a quanto previsto dalle normative di riferimento in ordine ai requisiti urbanistici ed edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza e ai requisiti minimi individuati nella L.R. del 6 marzo 2009 n. 7.

2. Requisiti soggettivi morali

Non sussistenza nei propri confronti, le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui al D.Lgs. 6.09.2011 n.159

3. Requisiti soggettivi professionali

Iscrizione all’ordine dei medici veterinari. Iscrizione nel registro delle imprese.

4. Requisiti per i cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative.I permessi di soggiorno validi a tal fine sono i seguenti: permesso di soggiorno per lavoro autonomo; permesso di soggiorno per lavoro subordinato; permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro; permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare; permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (art. 32 c. 1 bis e ter del T.U. in materia di immigrazione, D. Lgs. N. 286/1998) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri; permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore; permesso di soggiorno per motivi umanitari; permesso di soggiorno per attesa occupazione; permesso di soggiorno per motivi straordinari (art. 5 c. 6 L. n. 40/1998).


Come si ottiene

L’attività si avvia tramite Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

Le pratiche SUAP devono essere presentate solo attraverso il Sistema Regionale STAR

Documentazione da presentare:
Alla SCIA amministrativa occorre allegare:

1. Relazione tecnica descrittiva dell’attività svolta (modalità approvvigionamento idrico – modalità scarichi idrici – sistema smaltimento rifiuti solidi urbani, elenco attrezzature installate, tipologia animali trattati, orario di apertura al pubblico, indicazione del direttore sanitario della struttura, elencazione numerica del personale tecnico e ausiliario nella struttura)
2. Planimetria dei locali dove viene svolta l’attività oggetto della presente, firmata dal tecnico abilitato e controfirmata dal dichiarante, redatta in scala adeguata e preferibilmente 1:100, indicante l’ubicazione dello stabilimento, riportante per ogni locale, la destinazione d’uso, la superficie, l’altezza, l’aero-illuminazione e la disposizione delle attrezzature principali, punti di abduzione acqua potabile, pozzetti di scarico acque reflue (ove presenti) e rappresentante lo stato di fatto e conforme alla agibilità n. _______ del ___________________;
3. Copia del documento attestante la disponibilità dei locali;

4. Dichiarazione di altre persone con potere di rappresentanza legale (solo in caso di società – allegato 1);
5. Copia del documento di identità del titolare / legale rappresentante e degli altri soci;
6. Copia del permesso/carta di soggiorno (solo nel caso di cittadini ext racomunitari);
7. Copia della comunicazione di inizio pratica radiologica ai sensi dell’art. 22 del D.Lgs 230/95 e s.m.i.;
8. Relazione contenente tipo di anestetici utilizzati, modalità di utilizzo, norme di prevenzione messe in atto per la tutela degli
operatori e della collettività;
9. Dichiarazione di conformità urbanistico edilizia dei locali

La SCIA è immediatamente efficace, de la presentazione è telematica, attraverso il Portale Regionale SUAP. L’attività può essere iniziata immediatamente dopo aver ottenuto dal sistema di accettazione telematico la ricevuta di avvenuta consegna.

Tempi previsti per la conclusione del procedimento: l’amministrazione verifica le dichiarazioni rese nella SCIA nei 60 giorni successivi dalla data di presentazione.

Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l’esercizio dell’attività): il SUAP verifica la completezza formale della segnalazione e entro 60 giorni dalla data di ricevuta di avvenuta consegna il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, può trasmettere all’interessato, per via telematica, eventuali richieste istruttorie; l’eventuale richiesta istruttoria sospende il termine previsto per la conclusione del procedimento di controllo; il SUAP assegna all’interessato un termine massimo, non superiore a 30 giorni, per la presentazione di quanto richiesto.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note


Responsabile

Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Rita Gualtieri

Email: r.gualtieri@comune.vaiano.po.it

Telefono: 0574 931230


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili

Riferimenti normativi:

1. Requisiti oggettivi
DPR 6.06.2001 n. 380; L.R 03.01.2005 n. 1; L.R. 27.07.2007 n. 41; DGR 6.06.2005 n. 625; L.R 6.03.2009 n. 7
2. Requisiti soggettivi morali
D.Lgs. 6.09.2011 n.159
3. Requisiti soggettivi professionali
TU emanato con RD 27.07.1934 n. 1265; l 29.12.1993 n. 580; DPR 7.12.1995 n. 581; Codice Civile art. 2200.
4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
DLgs 25.07.1998 n. 286; L. 6.03.1998 n. 40; DPR 31.08.1999 n. 394


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica