Home » Sportello Unico Attività Produttive

Sportello Unico Attività Produttive

L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio gestisce da Ottobre 2012, in forma unificata, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per i seguenti Comuni:

  • Cantagallo
  • Vaiano
  • Vernio

La sede del SUAP si trova a Mercatale di Vernio (PO) in Via del Bisenzio 351.

 

Personale assegnato:

Responsabile: dott.ssa Rita Gualtieri

Istruttore Amministrativo:  Francesca Vivarelli

Istruttore Amministrativo: Cinzia Toccafondi 

 

 

Le funzioni

Cosa è il SUAP e perché è stato attivato
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) costituisce l’interfaccia unica per tutti gli imprenditori che intendono avviare, ampliare e/o rilevare un’attività produttiva consentendo la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti di autorizzazione ed al contempo garantendo alle imprese risposte e tempi certi per l’avvio e la conclusione degli stessi.

Cosa fa il SUAP
Il SUAP nella sua funzione di orientamento, aiuta l’imprenditore a orientarsi nel percorso delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per la propria attività.
Il SUAP coordina il rilascio dei titoli autorizzativi per l’esercizio delle attività produttive, accoglie telematicamente le istanze di avvio delle attività imprenditoriali/produttive, le trasmette agli uffici competenti fornendo risposta unica all’utenza, coordina i procedimenti e ne comunica l’esito.

Come opera il SUAP
In caso di richiesta di due o più autorizzazioni, l’imprenditore presenta, telematicamente, una DOMANDA UNICA secondo la modulistica predisposta. La struttura del SUAP, richiederà tutti i pareri ed i nulla osta necessari e rilascerà all’imprenditore un provvedimento unico relativo alla propria attività, presidiando il rispetto dei tempi di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti.

In caso di richiesta di una sola autorizzazione, è sufficiente che l’imprenditore presenti al SUAP, telematicamente, la modulistica predisposta dai singoli Enti competenti. Il SUAP si occuperà dell’inoltro della documentazione  agli Enti interessati e della successiva trasmissione dell’atto autorizzativo rilasciato dall’Ente competente, all’imprenditore.

Le pratiche SUAP devono essere trasmesse in modalità telematica attraverso il portale della Regione Toscana. Per indicazioni seguire la funzione “PRESENTAZIONE PRATICHE TELEMATICHE” – “COME SI PRESENTANO LE PRATICHE”

Le informazioni utili a chi abbia la necessità di interagire con l’ufficio SUAP sono a disposizione in questo sito, nella sezione Contatti.

Nuova Pratica