Home » Servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni)

Servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni)

Si ricorda la scadenza del 29 febbraio 2020 per le dichiarazioni ai fini del rinnovo triennale delle autorizzazioni e degli accreditamenti.

  • Ai sensi dell’art. 26 comma 2-bis DPGR 55/R/2018, il servizio educativo dichiarerà di assicurare un sistema di rilevazione delle presenze giornaliere, anche informatizzato, e di comunicare alle famiglie le assenze che non sono state dalle stesse precedentemente segnalate, con la massima tempestività, compatibilmente con le modalità organizzative della struttura.
  • Nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) è stato pubblicato l’endoprocedimento “Rinnovo autorizzazione/accreditamento servizi prima infanzia”, che contiene il modulo utile per le dichiarazioni.

L’endoprocedimento è stato reso disponibile in corrispondenza dell’intervento “Altri adempimenti amministrativi” dei codici attività:

  • 88.92.1R – Nido d’infanzia
  • 88.93.1R – Spazio Gioco
  • 88.93.2R – Centro per bambini e famiglie
  • 88.93.3R – Servizio educativo in contesto domiciliare

 

Procedura per il rinnovo triennale dell’autorizzazione e accreditamento

Entro la scadenza tassativa del 29/02/2020, il titolare del nido privato d’infanzia deve attivare le procedure per il rinnovo dell’autorizzazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP),in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 88.92.1R, opzione “Altri adempimenti amministrativi”  e selezionando poi l’endoprocedimento “Rinnovo autorizzazione/accreditamento servizi prima infanzia”

Per i pre-requisiti necessari all’accesso a STAR e alla compilazione della pratica on line, vedi:

Si tratta di far dichiarare al titolare, sotto la propria responsabilità, la permanenza dei requisiti autorizzativi di cui al D.P.G.R. 41/R2013, posseduti al momento del rilascio dell’autorizzazione.

Per far ciò, si deve:

  • scaricare dalla sezione INF-REQ il relativo modulo avente ad “Oggetto: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà permanenza requisiti per autorizzazione / accreditamento di struttura di servizi educativi (art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)” , come da visualizzazione che segue:

  • compilare il modulo “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà permanenza requisiti per autorizzazione / accreditamento di struttura di servizi educativi (art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)” in ogni sua parte
  • salvarlo in formato .pdf
  • firmarlo digitalmente in formato .p7m
  • allegarlo con la modalità + Carica files

Si tratta poi di far dichiarare come la struttura educativa intende assicurare la rilevazione delle presenze giornaliere e comunicare alle famiglie le assenze che non sono state dalle stesse precedentemente segnalate.

Per far ciò si deve:

Una volta caricati entrambi i moduli in STAR, allegare la ricevuta del pagamento dei diritti SUAP (Euro 30,00) e procedere alla firma digitale dell’intera pratica.

Se la procedura è stata completata correttamente, si otterrà in breve una ricevuta informatica attestante l’avvenuta regolare consegna della pratica al SUAP tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale.

Una ricevuta più completa, contenente il numero di Protocollo Generale e l’oggetto dettagliato di quanto inviato, arriverà successivamente, solo dopo che il SUAP avrà preso in carico la pratica per trasmetterla al Coordinamento Pedagogico Educativo e alla ASL, ciascuno per le proprie competenze.

Copia della ricevuta proveniente dal SUAP dovrà essere conservata dalla struttura educativa, a comprova dell’avvenuto regolare rinnovo dell’autorizzazione (Il SUAP sta valutando con i Tavoli Regionali la necessità del rilascio di un atto entro agosto 2020. Nel frattempo la struttura è tenuta alla semplice conservazione della ricevuta generata dal sistema STAR. In base alla natura dell’eventuale atto del SUAP potrà rendersi necessaria la regolarizzazione in bollo).

 

Nuova Pratica