Home » Scheda » Abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Scheda in aggiornamento

Che cos'è

Si tratta della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci), quindi della procedura per ottenere il titolo abilitante di natura personale, che necessita della frequenza di un corso specifico organizzato dalla ASL, con superamento del relativo esame finale.

Da non confondere con la procedura necessaria per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari, ossia per l’avvio dell’attività in una sede operativa.


Requisiti

A chi è rivolto

A chi è interessato ad ottenere il rilascio o il rinnovo di un certificato personale di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci)


Come si ottiene

In attesa che l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA) implementi le procedure informatiche per una gestione in proprio dei procedimenti amministrativi relativi al PAN, con D.G.R.T. 361/2015 la Regione ha disposto che lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) provveda al rilascio e al rinnovo dei certificati di abilitazione per la sola vendita dei prodotti fitosanitari, utilizzando i modelli cartacei usati fino a ora, essendo gli stessi conformi alle disposizioni del PAN.

La richiesta in bollo di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci) deve pervenire allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati utilizzando la funzione “PagoPA” presente all’interno della piattaforma STAR.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.


Note


Responsabile


Allegati e documenti


Modulistica

Modulo_richiesta_per_rilascio_o_rinnovo_certificato

 


Altre informazioni utili


Dove andare

IL SUAP SI TROVA PRESSO LA SEDE DELLA UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI BISENZIO – VIA BISENZIO 351 – 59024 MERCATALE DI VERNIO (PO)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: cliccare sul seguente LINK

Per esigenze particolari si potranno concordare specifici appuntamenti con il personale, telefonando ai seguenti numeri 0574/931239 – 931230 (negli orari di apertura al pubblico) o contattando l’Ufficio al seguente indirizzo email: attivitaproduttive@bisenzio.it


Nuova Pratica