Home » Nuove Modalita’ invio protocolli Covid: anche per mail a Regione Toscana

Nuove Modalita’ invio protocolli Covid: anche per mail a Regione Toscana

Considerato il grande numero  di pratiche telematiche che in questi giorni stanno transitando nel sistema telematico e al fine di agevolare il più possibile le imprese per questo adempimento, con Deliberazione di Giunta n. 595 del 11/05/2020, la Regione Toscana ha deliberato di ripristinare la modalità di trasmissione del protocollo anti-contagio tramite indirizzo e-mail, introdotta dall’ordinanza 38/2020, oltre alla nuova modalità di compilazione on line introdotta dall’ordinanza 48/2020.

Pertanto, il protocollo anticontagio può essere trasmesso con le seguenti modalità ALTERNATIVE:

1) compilazione on line sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari. In questo caso il format del protocollo si aprirà automaticamente a video, durante la compilazione, con contenuti uguali a quelli riportati negli allegati della deliberazione n. 595 (per maggiori dettagli consulta la news precedente ad oggetto:”CORONAVIRUS: procedure di sicurezza anti-contagio – Breve guida per l’attivazione dell’adempimento COVID-19 sul sistema STAR”); 


2) trasmissione tramite e-mail all’indirizzo protocolloanticontagio@regione.toscana.it, compilando, per l’attività di competenza, lo specifico allegato alla presente delibera. In tal caso alla mail dovrà essere allegato, oltre al protocollo, la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario del protocollo.

NOTA BENE: non sono accettati protocolli trasmessi con PEC.

La deliberazione 595 del 11/05/2020, dispone altresì la PROROGA dei termini di scadenza  per l’invio del protocollo anti contagio da parte delle attività aperte dal 18 aprile 2020, che è stata stabilita al 31 MAGGIO 2020 (anziché il 18 Maggio come precedentemente previsto).

Per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura.

Coloro che hanno già inviato il protocollo tramite e-mail o tramite compilazione on line non devono inviarlo nuovamente, ferma restando l’applicazione delle disposizioni, di cui alla ordinanza 48/2020.

L’Allegato 1 è per le attività lavorative che non comportano rapporti con la clientela

L’Allegato 2 è per le imprese commerciali

L’Allegato 3 è per gli studi privati

Allegato Delibera_n.595_del_11-05-2020 (99,11 KB)
Allegato Delibera_n.595_del_11-05-2020-Allegato-1 (83,42 KB)
Allegato Delibera_n.595_del_11-05-2020-Allegato-2 (89,82 KB)
Allegato Delibera_n.595_del_11-05-2020-Allegato-3 (91,90 KB)

Nuova Pratica

Nuova Pratica